Il primo top gun di Pozzuoli è pronto a spiccare il volo

 Ha 25 anni ed è un pilota. Ha nervi saldi, grande forza di volontà e spirito di squadra. Crede nella Patria. Non sogna di volare: vola. E’ il primo pilota di Pozzuoli del XXI secolo che si è formato all’Accademia Aeronautica che ha sede nella città flegrea. Si chiama Gennaro Monaco e lo scorso mese, insieme ai suoi colleghi di corso (Borea VI) ha prestato giuramento personale. E’ già un sottotenente. E, anche se la sua storia è comune a tante altre di giovani ragazzi che si formano qui nella struttura, assume un valore diverso se si considera che è il primo puteolano. Essere ammessi in Accademia non è facile.  Lo studio si associa al sacrificio, a seguire regole precise. Non ci si sveglia a qualunque ora del mattino, non si fa tardi la sera. Non si rimanda un esame.  

«Non è stato facile – dice il sottotenente Monaco – Frequentavo l’ultimo anno di Liceo Scientifico, a Napoli e con lo scooter, di ritorno verso casa, passavo davanti all’Accademia, eh sì sognavo di entrarci. La prima volta non ho superato il concorso,  ma i miei genitori (Nando e Maria Rosaria) mi hanno sempre sostenuto e mi hanno insegnato a non mollare. So che si sono sacrificati per me. Li ringrazio. Il secondo anno, ce l’ho fatta. Ero felice. Non potevo che mettercela tutta».

Che cosa ha imparato in Accademia, oltre lo studio in se’?

«A non mollare. Pensi che l’anno in cui abbiamo iniziato era quello del covid e per davvero non si usciva, mai. Ho imparato a stare lontano dalla mia famiglia, pur amandola, ho imparato a stare in squadra. La prova più difficile, nella preselezione iniziale, è stato il periodo di Latina, quando dopo la teoria bisogna pilotare da soli, sì mettere le ali, io ho volato con un SIAE MARCHETTI T260B. E’ stato emozionante».

Un sogno per il futuro? Un obiettivo?

«Sono rimasto affascinato dall’On Job Training sia in elicottero, sia sul caccia, ma tanto altro devo ancora imparare, non potrei dirlo ancora».

E se dovesse essere chiamato in una missione di guerra?

«Sono e sarò sempre al servizio del Paese. Ci credo davvero. Ma è chiaro che il mio auspicio è che ci sia pace, sempre».

2 commenti su “Il primo top gun di Pozzuoli è pronto a spiccare il volo”

  1. Complimenti a te ed alla tua famiglia che ti ha sostenuto. Complimenti per la tua tenacia, ci vorrebbero più ragazzi tenacia e volenterosi come tè. Che tu sia esempio per i giovani di oggi e di domani. Ciao vola in alto più alto che puoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *