L’odore del mare, l’archeologia, il pesce azzurro ecco una esperienza unica nel suo genere che si intreccia alla storia del territorio e che mette insieme cibo e cultura. Malazè è anche queste in tutte le sue declinazioni, da molti anni.
Per questa edizione ci preme sottolineare una delle possibili escursioni (ci sono tante altre), quella nel borgo marinaro, a piedi.
«Partendo dal Rione Terra scopriremo i segreti di una terra da sempre figlia del mare, le antiche botteghe della Puteoli romana circondate dai vicoli ove vivevano pescatori fino agli anni 70’. Scendendo nel dedalo di vicoli che conducono al porto vedremo l’antico Macellum, il grande mercato di epoca romana, crocevia di mercanzie e culture e poi avremo modo di incontrare i pescatori e sentire i loro racconti. Tra miti e leggende, l’azzurro del cielo e il profumo del mare non può mancare il gusto…con un delizioso “cuoppo di alici”», dice Fulvio Ferrigno titolare di Turismo e Servizi, partener tecnico degli enti proponenti, Campi Flegrei Active e Aps Malazè laboratorio di comunità.
Il percorso continuerà, dopo la passeggiata sulla rocca, nel centro storico e nel Macellum. Nei luoghi del bradisismo, perché se si rispetta la sicurezza, la terra flegrea ha come elemento caratterizzante della sua storia anche il bradisismo, lo mostra il percorso sotterraneo della rocca, il Macellum che sopravvive da secoli con le sue colonne, simbolo del sali e scendi di Pozzuoli.
Ma non è tutto, il “cuoppo di alici” proposto ai turisti (il gruppo può essere massimo di 20), racconterà attraverso il palato anche un prodotto del territorio: a Pozzuoli la pesca è una pratica antichissima e le alici si differenziano da altri luoghi per le dimensioni (piccole e gustosissime) pieni di proteine, acidi grassi e omega 3. La scoperta del territorio è anche la riscoperta di cibi e ricette (quale differenza c’è tra il sottolio delle alici di Cetara da quello di Pozzuoli?). Tutto questo sarà proposto agli avventori. Un appuntamento da non mancare, per le prenotazioni info@campiflereiactive.com tel 0810900180,
1 commento su “Un tour che sa di mare e storia, alla scoperta del pesce azzurro e dei vicoli di Pozzuoli”
Come fare x partecipare??
Saluti Sergio Marra