Malaze’ off: il turismo lento protagonista dell’edizione XXVII

Il giorno 29 aprile 2024 un gruppo di giornalisti e addetti della stampa culinaria hanno partecipato al “Nun vac e press tour”, evento organizzato per lanciare la nuova edizione della rassegna storica di “archeoenogastronomia” dei Campi Flegrei, ovvero l’ormai celebre Malaze’ che arriva alla XXVII edizione. Come suggerisce il nome del tour tutta la prossima edizione di Malaze’ sarà incentrata sul turismo lento e non a caso tale edizione si chiamerà proprio Malaze’ Off e tutto il programma di eventi ruoterà “lentamente ” intorno al turismo esperienziale che vive della riscoperta del valore dell’ozio, concetto che i romani più di 2000 anni fa portarono a perfetta maturazione proprio presso le ville dei Campi Flegrei. Come sempre ci saranno eventi presso cantine, vigneti, ristoranti, oasi naturalistiche e siti archeologici ma ogni esperienza sarà ricondatta ad un modo più sano di vivere l’attività turistica.

Il tour che si è tenuto il 29 aprile 2024 ha fatto da apripista e in un solo giorno la stampa specializzata ha potuto ammirare le rovine romane sommerse del Parco Archeologico di Baia grazie all’imbarcazione Iris di Lomar Dreams e sullo stesso battello c’è stata la prima degustazione del giorno organizzata da Spicchi Flegrei, realtà che valorizza gli agrumi Flegrei e in particolare le confetture, a seguire c’è stata una degustazione di vino e pizze locali presso la magnifica Vigna ad Anfiteatro a Monte di Procida curata da Cantine del Mare e poi il gruppo ha rivissuto gli ozi romani presso il ristorante Montese “Al chiaro di luna” dove i piatti Flegrei sono stati incorniciati dalla splendida veduta panoramica su Procida ed Ischia. Nel primo pomeriggio c’è stata la visita guidata presso il Parco Archeologico di Cuma e la chiusura di giornata si è svolta presso le Stufe di Nerone. Rosario Mattera, il Guro e ideatore di Malaze’ ha dichiarato durante il tour: “«Malazè nasce nel 2006 per fare sistema e negli anni è cresciuta in modo esponenziale, diventando un luogo di incontro e di confronto, che ha unito migliaia di persone, con l’intento comune di valorizzare e promuovere i Campi Flegrei. L’unione genera delle cose incredibili e pensiamo di esserci riusciti. Da tutta Italia e dall’estero accorrono per partecipare ai nostri eventi, confermando quanto il territorio flegreo sia un grande attrattore turistico. Questo Festival – Lab è un progetto promosso da “Campi Flegrei Active” in partnership con APS Malazè Laboratorio di Comunità». E infatti Giulio Gambardella, Direttore di Campi Flegrei Active si è dimostrato ben felice di mettere a disposizione la propria rete per l’organizzazione dell’evento dichiarando a sua volta: “A partire dall’edizione 2024, Malazè è realizzata in collaborazione con “Campi Flegrei Active” il progetto di Destination Management che vede coinvolti gli operatori turistici flegrei Malazè è parte della nostra community e partecipare attivamente alla realizzazione di questa importante iniziativa permette di fare un ulteriore salto di qualità nel mondo del turismo e non solo. Negli anni la manifestazione è diventata infatti un grande laboratorio di idee e di innovazione territoriale”. Il seguito tour ha visto anche la partecipazione del presidente di Federalberghi Roberto Laringe e i molti giornalisti accorsi avranno molto materiale per far conoscere ancora meglio la rete di realtà ed eventi che fanno capo a Malaze’, di seguito il programma della rassegna prevista per settembre 2024:

Programma Malazè:

Giovedì 26 settembre dalle 10 alle 13 a Villa Avellino nel Rione Terra, la “III edizione del seminario-degustazione Prefillossera: salone dei vitigni a piede franco”.

Venerdì 27 settembre dalle 18 alle 23 nella Masseria Sardo sul Lago d’Averno “Campi Flegrei in vetrina Road Tour” con l’Associazione Ristoratori Flegrei.

Sabato 28 settembre (sei eventi nei Campi Flegrei e uno a Procida)

Dalle 9:30 alle 13:30 a passeggio nell’oasi naturalistica degli Astroni, “Il gusto del cratere con le Cantine degli Astroni”. 

Dalle 9:30 alle 12:30 nell’Oasi naturalistica Monte Nuovo e Lago d’Averno, “Discesa agli inferi” organizzata con APS VISIT CAMPI FLEGREI tra castagneti e macchia mediterranea. 

Dalle 10 alle 12:30 “Passeggiata tra storia e tradizioni nei vicoli del borgo marinaro di Pozzuoli” con Turismo e servizi srl e focus sul pesce azzurro. 

Dalle 10 alle 13 l’itinerario “Bacoli, tra mito storie e vigneti” con APS Misenum.

Dalle 10:30 alle 12 nella Villa del Torchio a Quarto “Vinarium: la storia del vino …dai Romani a oggi” con APS Artemide, cantine Carputo, cantine “Il IV Miglio”.

Dalle 11 alle 13:30 nel Giardino dell’orco sul Lago d’Averno cooking class “Tra natura e tradizione, con cicerchia, erbe e ortaggi di stagione, Falanghina D.O.C. e Piedirosso D.O.C.”. 

Dalle 10 alle 12:30 “Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell’isola” con Associazione Vivara APS sull’isola di Procida. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *