Il bradisismo sveglia i Campi Flegrei: le reazioni delle istituzioni

Ancora una volta i Campi Flegrei si svegliano tremando. E’ in corso uno sciame sismico e questa mattina alle ore 5.44 una scossa ha svegliato tutta l’area flegrea, tanti i cittadini in strada e le telefonate di emergenza.

Non si sono registrati danni ma la paura è stata tanta. L’Osservatorio Vesuviano ha, quasi nell’immediato, comunicato ai COC (Centri operativi comunali) dei Comuni interessati che l’evento di magnitudo 3.9 è stato localizzato in mare, a largo di Baia, tra i comuni di Pozzuoli e Bacoli ad una profondità di 2.95 km.

Convocati i COC, il sindaco di Pozzuoli e il sindaco di Bacoli via facebook e attraverso i canali istituzionali, in brevissimo tempo hanno avvisato la cittadinanza che sono in corso operazioni di controllo su tutto il territorio e che, anche questa volta per fortuna, non si registrano danni a cose o persone, ma i numeri per eventuali segnalazioni sono sempre attivi.

“Dobbiamo imparare a conviverci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco.” Ha concluso il sindaco Della Ragione di Bacoli.

Grande smarrimento invece per i residenti di Monte di Procida, che si sono rifatti ai comunicati dei sindaci dei comuni limitrofi fino a quattro ore dopo evento sismico quando viene pubblicato il comunicato standard del COC.

1 commento su “Il bradisismo sveglia i Campi Flegrei: le reazioni delle istituzioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *