Cambia il disegno della Cumana, non più binari in mezzo ai palazzi. Lavori in corso con qualche disagio, per adesso

Si stravolge la linea ferroviaria della Cumana, è un progetto di anni fa che adesso sta per entrare nel vivo con qualche disagio (necessario) alla città. Un piano nuovo che permetterà più agili collegamenti con il capoluogo e porterà una serie di vantaggi tangibili per tutta l’area flegrea.

Una delle novità più significative è l’imminente immissione in grotta, nella Galleria Monte Olibano, all’altezza della stazione di Gerolomini. Questo significa che “le strade alle spalle del lungomare non saranno più tagliate in due dai binari e i treni non passeranno più in mezzo ai palazzi”, come ha dichiarato il sindaco Gigi Manzoni attraverso i suoi canali social. Questo importante cambiamento non solo migliorerà la viabilità della città, ma contribuirà anche a rendere più sicuro e gradevole il centro città.

Inoltre, un’altra aggiunta importante sarà la nuova stazione a Via Fasano. Dopo anni di lavori, questo nuovo luogo della città sta finalmente prendendo vita, offrendo ai cittadini un punto di accesso moderno e funzionale alla rete ferroviaria con nuove aree verdi e nuove aree di parcheggio.

Tuttavia, l’implementazione di questi miglioramenti comporterà dei disagi temporanei.

Come stabilito dall’ordinanza sindacale n.174/2024 a partire dal 5 aprile, Via Domenico Fatale sarà interdetta al transito veicolare nel tratto compreso tra l’area parcheggio di Via Gerolomini e il civico 16. Questa misura è necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori in tutta sicurezza e rapidità.

Inoltre, dal 6 fino al 21 aprile, la linea ferroviaria sarà sospesa tra la stazione di Fuorigrotta e la stazione di Torregaveta. Tuttavia, per garantire la continuità del servizio, sono stati attivati dei bus sostitutivi, che assicureranno il trasporto dei passeggeri lungo il tragitto interessato dalla sospensione della linea.

Sono state istituite due linee con bus sostitutive:

  • Fuorigrotta – Torregaveta

  • La prima partenza da Fuorigrotta per Torregaveta è alle 4.45 del mattino e l’ultima alle 21.53, con una partenza ogni 25 minuti.
    Viceversa, la prima partenza da Torregaveta per Fuorigrotta è alle 5.34 al mattino e l’ultima è alle 22.25 alla sera, con una partenza ogni 20 minuti.
  • Bagnoli- Pozzuoli

  • La prima partenza da Bagnoli per Pozzuoli alle 5.39 e l’ultima alle 21.59, con una partenza ogni 20 minuti.
    Al contrario, la prima partenza da Pozzuoli per Bagnoli alle 5.47 e l’ultima alle 22.07, con partenza ogni 20 minuti.

Questi inevitabili disagi temporanei ci permetteranno di godere di una rete ferroviaria moderna e efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *