Bacoli: primo Consiglio Comunale del 2024, unanime il voto per l’annullamento della “tassa dell’ombra”

Il consiglio comunale di ieri segna il primo importante incontro del 2024 a Bacoli, e non è mancato di offrire una serie di proposte interessanti in agenda.

L’atmosfera era carica di aspettative, con l’annuncio di varie iniziative sul tavolo, nonostante i circa 20 punti all’ordine del giorno e i 6 discussi, le materie su cui lavorare sono passate: gestione aree demaniali, piano dei chioschi per la vendita dei mitili sul territorio, piano delle tabelle, nuovi indirizzi per l’ex lido aurora e l’annullamento della tassa dell’ombra.

Tra le proposte discusse, si è parlato di ridisegnare alcune aree demaniali, proponendo soluzioni come una gestione alternativa per la sosta su strada a Via Miliscola e l’utilizzo del molo di Baia come luogo per eventi e sagre, come già avviene solo che modificando l’oggetto della concessione l’ente stesso non sarà ogni volta costretto a richiedere le autorizzazioni, un principio di sburocratizzazione e snellimento. Anche se le proposte hanno suscitato dibattiti animati, condivise nel merito, non sono state votate dalle minoranze, che hanno sottolineato più volte deficit tecnici.

Nonostante queste divergenze, la maggioranza di Della Ragione ha ottenuto i risultati sperati, incluso l’annullamento della tanto discussa “tassa dell’ombra”. Spiegando meglio, nel dicembre 2023, con un intervento sui regolamenti comunali, era stata riesumata una tassa su tutto ciò che proiettasse ombra sul suolo pubblico, mettendo così in difficoltà attività come bar con tenda. Riconoscendone l’assurdità questa modifica è stata infine votata all’unanimità per essere annullata. Si è compiuto un passo significativo anche con l’approvazione del regolamento degli impianti pubblicitari, dopo un attento esame in Commissione consiliare “assetto territoriale”. Anche questo punto non è stato esente di vari battibecchi tra maggioranza e opposizione, d’altronde tutti si preparano alle prossime amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *