Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, tappa a Giugliano

Sabato 20 gennaio a Giugliano in Campani la settima tappa della lunga kermesse della undicesima edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei. Il ricco programma della manifestazione, realizzato dall’Associazione no-profit “L’Immagine del Mito”, si terrà dalle ore 9.30 alle ore 14.30 presso il convento francescano di Santa Maria delle Grazie. Saranno presenti artigiani, aziende agricole e sarà possibile degustare prodotti al mandarino dei Campi Flegrei e mela annurca del territorio, il tutto accompagnato da un interessante programma musicale nell’adiacente chiesa di Santa Maria delle Grazie. Alle 10.00 la Corale Flegrea Swing Ensemble “Note Swing” di Monte di Procida diretta da Diana Schiano con Simone Vitiello al pianoforte. Subito dopo, alle 10.45, performance poetica “Maria la Mamma” la Madonna nelle parole e versi dei poeti e scrittori napoletani a cura di Fabio Pezzurro, direzione musicale di Ferdinando De Martino, voce Gabriella Romano.

Ore 12 Saluti istituzionali del Sindaco di Giugliano in Campania Nicola Pirozzi e Francesco Maisto Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Ore 12.30 Concerto degli allevi della Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale G.B. Basile di Giugliano

Presenti anche gli istituti superiori a testimoniare il grado di preparazione dei giovani allievi: ci saranno l’Istituto Marconi con la creazione di abiti a tema e l’Istituto Alberghiero Minzoni che curerà l’accoglienza ospiti e preparerà un interessante show cooking a base di mandarino flegreo e mele annurche locali.

Parteciperà, inoltre, Coldiretti Napoli che, in collaborazione con il Consorzio Tutela Melannurca Campana IGP a sostegno della promozione del settore agroalimentare offrirà la regina delle mele, l’annurca, per eseguire i piatti preparati dagli allievi.

Espongono:

  • La Cooperativa sociale Accoglienza Vincenziana di Pozzuoli, impegnata per l’inclusione sociale con l’obiettivo di sviluppare servizi alle persone e produzioni artigianali anche in campo agroalimentare.
  • Le aziende agricole “Il Giardino dell’Orco” sul lago D’Averno e“Bobo Bio” di Cuma.
  • “Nalfrutta azienda agricola” con prodotti handmade realizzati esclusivamente con la mela annurca campana IGP.
  • L’azienda “Profumi di Napoli” produttrice di cosmetici a base di prodotti vegetali campani ed in particolare, a base di mandarino flegreo.
  • “Helios liquori e creme” di Quarto, antica azienda produttrice di distillati e creme artigianali.
  • Per l’artigianato artistico della ceramica e pittura sono presenti l’Associazione “Arte nei Campi Flegrei” e “Artigiani del Litorale”.
  • “Colori ad uncinetto” a cura di Chiara Granata.
  • Per le arti figurative Carlo Capodanno presenta la mostra fotografica “Giugliano Presente e Passato”.
  • Per la tecnologia, Daniele Naviglio del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Con questo evento, ampiamente condiviso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Giugliano, L’Immagine del Mito persevera nella sua azione di valorizzazione del territorio che rientra nell’ambito amministrativo e geologico dei Campi Flegrei, come alcuni quartieri della città di Napoli e della stessa Giugliano, promuovendone l’ambiente, la natura, le attività produttive, i servizi, la cultura, il patrimonio paesaggistico ed agroalimentare unitamente al turismo, in maniera sinergica e secondo logiche di sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *