Non funziona più la strategia sfascia – gruppo? Parliamo di politica. Parliamo di Pozzuoli. Una volta eletto un consiglio comunale, subisce dei mutamenti, si sa gli equilibri cambiano, le liste civiche a volte diventano partiti o viceversa e, se c’è un attrattore (in genere un sindaco) che distoglie il gruppo questo si disgrega (accade dai tempi dei tempi).
Pozzuoli Libera per esempio a Pozzuoli parte con un tot numero di consiglieri, perde un assessore, perde un consigliere. Poi lo recupera. E qui già il gioco non ha funzionato più. Pisano torna dal suo capogruppo, Sandro Cossiga.
Uniti per Pozzuoli ha una storia simile, perde i consiglieri, due fanno gruppo a se’, ma in realtà uno di loro (è sempre stato accanto all’attrattore iniziale, Di Dio) poi perde anche Angelo Guardascione che, insieme a Pisano andando nel gruppo misto, costituiva lo stesso maggioranza e partecipava alle riunioni dei capigruppo. Ma ora che cosa accadrà? Pisano sarà rappresentato dal gruppo di Pozzuoli Libera che ha già un capogruppo, Guardascione meteora di maggioranza in un misto che è opposizione che farà? E’ un fatto: lo sfascia gruppo non funziona più.
Certo poi si aspetta (dopo le elezioni, magari dopo l’estate) che cosa accadrà alle civiche di marchio Pd. Prima o poi, dopo tanti annunci il congresso si farà?