Amicar Flegrea, in nome della sostenibilità le auto elettriche da prenotare con un app a Monte di Procida

Mobilità sostenibile, auto elettriche da prenotare in città, per salvaguardare l’ambiente, è già realtà a Monte di Procida. A raccontarlo sarà il convegno “La mobilità sostenibile al Sud tra obiettivi raggiunti e nuove sfide” questo è infatti il titolo dell’iniziativa  che si terrà venerdì prossimo alla Casina Vanvitelliana. Il Comune di Bacoli ha patrocinato l’idea di GESCO che da Napoli era riuscita ad estendersi fino a Monte di Procida (con la giunta Pugliese). L’idea progettuale ha come tema «l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione sul territorio previste dal progetto (Amicar Flegrea)», come si legge dalla locandina. E si rivolge soprattutto alle nuove generazioni affinchè abbiano a cuore una nuova cultura della mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il progetto Amicar nasce a Napoli nel 2020 e negli anni successivi si estende all’area metropolitana. Nello specifico con il progetto Amicar Flegrea arriva a Comune di Monte di Procida dove già oggi si possono prendere auto elettriche a noleggio, semplicemente prenotandole con un app.

Questa prima parte del progetto è conclusa. Si inizia a lavorare. Poi l’arrivo del commissario prefettizio e l’interesse del Comune di Bacoli. A raccontare ciò che è stato fatto è Vittorio De Majo di GESCO: «Il nostro scopo è che il progetto possa allargarsi a tutta l’area flegrea». 

Questa iniziativa mira a sperimentare nelle metropoli un sistema di mobilità alternativo all’auto privata, mentre per le zone più piccole l’intenzione di sperimentare un sistema di mobilità alternativa si accompagna al voler testare un modello di intervento intermodale in grado di soddisfare le esigenze della comunità locale, con particolare riferimento ai cittadini con disabilità o limitata autonomia.

Il progetto Amicar Flegrea si divide in “Amicar sharing” e “Amicar Care”. La prima modalità prevede un servizio di noleggio di auto elettriche ricaricabili che, grazie ad accordi con il Comune di Monte di Procida, sono parcheggiate gratuitamente sulle strisce blu. La seconda linea riguarda un servizio con autista a disposizione di persone disabili.

Tanti i partner coinvolti. Infatti, il progetto finanziato da Fondazione con il SUD è gestito da GESCO e ha come partner Comune di Monte di Procida, Controvento società cooperativa sociale, Cras srl, EAV, Legambiente, Nclick società cooperativa, Nhp srl e Università degli studi di Napoli Federico II.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *