Bacoli: L’ex Pirana diventa parco e in nome di Plinio arriva l’accordo con Pompei

Oggi alla presenza dell’Assessore Regionale Felice Casucci e del consigliere comunale ed ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino c’è stata una giornata ricca di eventi, che vede protagonista la frazione di Miseno. 

Iniziata con i bambini e il personale della scuola “Gianni Race” che su una sua facciata da stamattina ritrae l’immagine di Plinio il vecchio che nel 79 d.C. partì proprio da Miseno alla volta del Vesuviano.

Continuata poi con l’inaugurazione del parco pubblico a Punta Sarparella che nasce nell’area occupata prima dall’ex Lido Pirana poi sequestrata per anni e oggi di nuovo fruibile alla cittadinanza, durante i cui lavori di riqualifica è stata scoperta una villa databile presumibilmente intorno al I secolo, studiosi hanno dichiarato che possa essere addirittura il punto esatto da cui Plinio il Vecchio vide l’eruzione del Vesuvio e partì alla volta dei paesi in sofferenza.

Conclusasi con la firma all’accordo tra le città di Bacoli e Pompei rappresentate rispettivamente dai due sindaci Josi Della Ragione e Carmine Lo Sapio.

“È un protocollo d‘intesa strategico per la promozione turistica delle nostre terre. Incredibilmente ricche di monumenti. Sarà realizzato un documentario che racconterà il viaggio di Plinio il Vecchio. A 2000 anni dalla sua nascita. Da Bacoli al Vesuvio.” – ha scritto Della Ragione su Facebook.

Un’importante passo per la città di Bacoli che attraverso la stipula di questo accordo tende la mano fino ai piedi del Vesuvio rinforzando la sua rete di contatti con l’esterno. Diventando sempre più città e meno periferia.

(Foto di Guido Rigutini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *